Elfstedenrace 2024, Taco van der Hoorn ne fa un’altra delle sue dopo 18 mesi di inferno

Taco van der Hoorn torna al successo alla Elfstedenrace 2024. Vittoria in solitaria per il portacolori della Intermarché – Wanty, tornato alle corse da pochi mesi dopo il terribile incidente al Giro delle Fiandre che lo scorso anno gli aveva provocato una severa commozione cerebrale. Con uno scatto nel finale è riuscito a sbarazzarsi di tutti i compagni di avventura, un gruppetto nutrito che era partito dalla distanza riuscendo a sorprendere il gruppo. Partito a poco meno di quattro chilometri dalla conclusione, il corridore neerlandese si è messo alle spalle un intraprendente Jelte Krijnsen (Parkhotel Valkenburg) e Christophe Laporte (Visma|Lease a Bike).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Completamente pianeggiante, la corsa è stata decisa parzialmente dal vento, che nel finale ha messo in difficoltà gran parte degli uomini del gruppetto di testa, formatosi sin dalle prime fasi di corsa grazie all’azione di alcune squadre di primo piano come Team Jayco-AlUla, Visma|Lease a Bike, Intermarché-Wanty, Alpecin-Deceuninck, Team dsm-firmenich PostNL e Q36.5 Pro Cycling, capaci tutte di inserire almeno due uomini in questo tentativo. Tra gli uomini più importanti spiccano Christophe Laporte , Mick van Dijke e Tosh Van der Sande (Visma|Lease a Bike), Gerben Thijssen , Taco van der Hoorn , Rune Herregodts e Roel van Sintmaartensdijk (Intermarché-Wanty). Max Walscheid ed Elmar Reinders (Team Jayco-AlUla), Nils Eekhoff (Team dsm-firmenich PostNL), Timo Kielich e Simon Dehairs (Alpecin-Deceuninck), Jelte Krijnsen (Parkhotel Valkeburg) e il nostro Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling), accompagnato da Rory Townsend.

A 23 chilometri dalla conclusione in testa si avvantaggiano Laporte, Van der Hoorn, Reinders e Taminiaux, raggiunti da Krijnsen. Questi cinque uomini riescono poi a tenere a distanza gli ex compagni di avventura, complice anche una caduta che vede Parisini finire a terra per primo, trascinando con sé altri quattro corridori. Il distacco resta a lungo attorno ai 15 secondi, ma il gap aumenta negli ultimissimi chilometri, quando davanti parte la bagarre fra gli uomini di testa ed è Van der Hoorn a cogliere il momento giusto, staccando il connazionale Reinders per imporsi in solitaria, resistendo al ritorno di Laporte, seguito da Krijnsen, che lo supera poi sul traguardo per la seconda posizione.

Risultato Elfstedenrace 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio